lunedì 25 febbraio 2013

L igiene del biberon

L'igiene del biberonL’igiene del biberon

Tutto quello che serve per l’allattamento artificiale o che comunque viene in contatto con la bocca del neonato deve essere rigorosamente sterilizzato. Fino a tre mesi di vita, infatti, il lattante non è in grado di difendersi completamente dai germi. Inoltre nel latte i microbi si sviluppano con particolare facilità.

Alla fine della poppata, biberon e tettarelle vanno detersi accuratamente. Gli accessori vanno lavati con acqua calda e detersivo per i piatti, quindi risciacquati con molta attenzione sotto abbondante acqua corrente, in modo che non resti alcuna traccia di detersivo.
Se il bambino non dovesse finire il biberon, è consigliabile buttare il latte avanzato.
Per facilitare le operazioni di pulizia, è meglio utilizzare uno scovolino con cui detergere le parti più difficilmente raggiungibili, come il collo e il fondo del biberon o la parte interna della tettarella, dove possono trovarsi con più facilità i batteri.
Solo quando biberon e tettarella sono accuratamente lavati e sciacquati si deve procedere alla sterilizzazione che, lo ricordiamo, almeno fino ai 3 mesi è assolutamente indispensabile. La sterilizzazione può essere effettuata in modi diversi, sia a caldo che a freddo.

Nessun commento:

Posta un commento