lunedì 25 febbraio 2013

Allattamento : più latte , più salute

Allattamento: più latte più salute
L’allattamento garantisce importanti benefici di salute a breve e lungo termine al bambino, ma anche alla mamma. Inoltre, questi vantaggi sono “dose-dipendenti”, ovvero: più a lungo il bimbo è allattato, più sono importanti e si mantengono fino all’età adulta.

“Ad esempio, studi e ricerche hanno dimostrato un effetto, proporzionale alla durata dell’allattamento stesso, protettivo e preventivo nei confronti del sovrappeso in età infantile, effetto che è risultato proporzionale alla durata dell’allattamento stesso”, spiega Paola Paschetto.

“Inoltre, un bimbo allattato dopo i primi mesi può godere più a lungo della protezione garantita dal latte di mamma nei confronti di malattie respiratorie acute, infezioni gastrointestinali e otiti. Tra i bimbi nutriti al seno l’incidenza di queste patologie è minore e questi piccoli, quando si ammalano, guariscono più rapidamente, poiché l’infezione si manifesta in forma più lieve.

Per quanto riguarda i vantaggi per la mamma, allattando si abbassa la percentuale di rischio di sviluppare un cancro al seno, alla cervice uterina, alle ovaie, e si previene il rischio di osteoporosi. Tutti questi benefici sono proporzionali alla durata dell’allattamento”.

Nessun commento:

Posta un commento